Arrampicata

arrampicata

Badolo è una frazione situata vicino al paese di Sasso Marconi in provincia di Bologna. E' meglio conosciuta tra gli arrampicatori come la Rocca di Badolo. E' da decenni la palestra di arrampicata dei bolognesi.
Tiziano Nannuzzi la definì un meraviglioso castello di sabbia, perchè su queste rocce di sabbia hanno imparato ad arrampicare (e a sognare) migliaia di persone di tutte le età provenienti da Bologna, ma non solo, durante centinaia di corsi. Ogni giorno dell'anno su queste pareti arrampicano centinaia di ragazzi.
 Sarebbe lungo, forse impossibile, narrare la storia sportiva di queste rocce e i segreti di ognuna di queste vie. Questo è l'impianto sportivo più grande e naturale per gli arrampicatori bolognesi. 
La parte arrampicabile è alta circa 120 metri e si divide in quattro grandi settori: Badolo Basso, Medio, Alto e New. In ciascuna zona potete trovare vie per tutti i gusti e difficoltà. 


Badolo si raggiunge da Bologna in circa 30 minuti. Dal B&B si torna verso Sasso Marconi a Badolo che si trova a meno di 5 km. 

Additional information