GPS

lat 44.349934 , lng 11.290023

A piedi

Il B&B « Sulla Via degli Dei » si trova a 25 km dal centro di Bologna, sulle colline del Comune di Sasso Marconi in direzione Firenze.

É la prima tappa della « Via degli Dei » , cammino che congiunge Piazza Maggiore a Bologna a Piazza della Signoria a Firenze. In media dal centro di Bologna al B&B sono circa 6-8 ore di cammino.

Venendo da Bologna, ci trovate lungo il sentiero in cima a Monte dei Frati, prima della salita verso Monte Adone e a 2 km da Brento. Per raggiungerci, in cima alla salita dei prati di Mugnano seguire a sinistra il sentiero 122 per il Monte del Frate. Dopo il pianoro, sulla destra potete trovare un campo e tre filari di lavanda, proseguite dopo 50 metri vedrete una casa gialla : il B&B « Sulla Via degli Dei ».

É preferibile evitare la variante di Badolo perché la strada é fortemente ripida e non sul crinale. Questo non vi permette di ammirare il panorama come seguendo il cammino principale.

In auto

Per chi arriva da Firenze o Modena. Siamo a 15 km dall’uscita Sasso Marconi dell’ Autostrada del Sole (A1), appena uscita dal casello autostradale, sulla rotonda prendere direzione Badolo (primo incrocio sulla destra). Per facilità potete seguire le indicazione del « Centro di Tutela Fauna Esotica Monte Adone ». Il B&B é a 500 metri dopo il Centro proseguendo sulla stessa strada.

Per chi arriva da Padova/Ancona. Siamo a 23 km dall’uscita dell’Autostrada Bologna Arcoveggio (se venite da Padova) o uscita Bologna San Lazzaro (se venite da Ancona). Seguire le indicazioni per il Passo della Futa/Pianoro. Dopo la via Toscana, seguire le indicazioni per Rastignano/Pianoro e proseguire sulla Fondovalle Savena. Superato Pianoro, dopo una decina di km e costeggiando il fiume prendere sulla destra direzione Brento. Proseguire sulla strada collinare fino cartello indicativo Brento, gira la prima strada a destra via Vallazza (per facilità seguire le indicazioni per « Centro di Tutela Fauna Esotica Monte Adone ») poi a sinistra per via val verde . Il B&B é a 500 metri dopo il Centro proseguendo sulla stessa strada.